APERTURA UFFICIO SINDACALE MESI ESTIVI

Comunichiamo ai nostri iscritti che il Sindacato nei mesi di luglio e agosto rimarrà aperto solo per appuntamento e sarà sempre disponibile il canale whatsapp al mattino dalle 10:00 alle 12:00. Gli uffici rimarranno chiusi per ferie dal 13 al 20 agosto. Tale orario può essere modificato per esigenze di consulenza e assistenza per gli adempimenti in scadenza.

SUPPLENZE ANNUALI
Durante questo periodo dovranno uscire le graduatorie in modalità definitiva, delle domande presentate entro il 31 maggio u.s., per le quali è ammesso il ricorso solo al Capo dello Stato entro 120 ggg o al Tar entro 60 gg.
Considerato che da quest’anno la procedura di conferimento delle supplenze annuali da GaE e Gps è informatizzata, le preferenze per le sedi dovranno essere espresse nel mese di agosto (dopo le nomine in ruolo che vengono conferite a luglio) quando il Ministero chiederà ai candidati di compilare una ulteriore istanza per l’informatizzazione delle preferenze per le supplenze. Infatti attraverso questa procedura informatizzata si possono, volendolo, indicare circa 150 preferenze di nomina. Attenzione però che qui non si parla di scuole in quanto le scelte possono essere in forma sintetica (distretto – comune – provincia) o analitica, delle sedi di organico richiesto considerato che il sistema informatico è programmato tenendo conto delle disponibilità di posti fino al 31 dicembre in relazione ai diversi turni di nomina come è stato registrato dall’USP. Da non confondere le 20 sedi già scelte per le graduatorie di istituto con le preferenze di cui sopra per “ottenere” preferibilmente questa o quella supplenza annuale (30 giugno o 31 agosto).
Se si dimentica di compilare l’istanza delle preferenze per l’a.s. 2022/23 non si potrà partecipare all’attribuzione delle supplenze da GaE e GPS ma solo per le supplenze attribuite dalle graduatorie di Istituto. Infatti i conferimenti delle supplenze saranno gestiti attraverso questa nuova domanda di cui non conosciamo ancora le date ministeriali. Quindi bisogna fare attenzione alla scadenza di fine luglio o agostana indicata dal Ministero.
Comunque la prima scuola in cui si ottiene la supplenza e che stipulerà il contratto effettuerà il controllo delle dichiarazioni espresse nella domanda di inserimento o di aggiornamento del 31 maggio ultimo e sarà la stessa che creerà una banca dati dei titoli che costituirà il portafoglio professionale del docente.
Ovviamente i posti annuali eventualmente rimasti liberi dopo lo scorrimento delle graduatorie da Gae e Gps della prima e della seconda fascia, saranno conferiti utilizzando le graduatorie di Istituto delle scuole scelte entro il 31 maggio u.s.
Riteniamo utile ricordare che le graduatorie di istituto sono costituite in tre fasce:
1^ – per gli aspiranti dalle GaE;
2^ -per gli aspiranti in possesso dell’abilitazione specifica inseriti nella prima fascia delle GPS;
3^ -per gli aspiranti in possesso del titolo di studio inseriti nella seconda fascia delle GPS.

Durante tali importanti adempimenti per chi aspira ad un incarico annuale di insegnamento, il Sindacato rimarrà a disposizione maggiore dei propri iscritti.


Contattaci per ulteriori Informazioni